L' Azienda Agricola Bongarzone

nasce nel 2002, quando il giovane imprenditore Rocco Pietro Bongarzone, subentra nella conduzione dell’azienda familiare, ereditando una significativa esperienza nella filiera produttiva dell’olio di oliva. L’azienda si trova su un’ampia fascia collinare ad un ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 m slm, del litorale ionico catanzarese, e si estende prevalentemente nel territorio dei comuni di Vallefiorita, Palermiti e Squillace. L’area di produzione coincide quindi con il versante collinare del Golfo di Squillace, dove sorsero e prosperarono le colonie magno-greche e romane fin dal VI° secolo a.C.. L’Azienda agricola Bongarzone coltiva circa 3000 piante di olivo molte delle quali plurisecolari, appartenenti quasi tutte alla cultivar Carolea, i fondi olivetati si estendono per circa 17 ettari su terreni la cui natura è prevalentemente argillosa. Le olive, la cui produzione agricola viene svolta con il metodo della coltivazione biologica, a norma della normativa comunitaria Reg. CE 834/07 e Reg. CE 889/08, con il controllo e la certificazione di Suolo e Salute, codice azienda IT-ASS 26408, sono destinate esclusivamente alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto esclusivamente mediante processi meccanici.

Il territorio di produzione

Il territorio di produzione dell’olio extra vergine d’oliva “ Terre di S’Elia” ricade in un areale altamente vocato all’olivicoltura. Costituito dalle colline che dal Golfo di Squillace risalgono verso i primi contrafforti delle Serre, tutto questo territorio è fortemente caratterizzato dalla presenza dell’olivo. La natura e i paesaggi di Vallefiorita sono lo specchio della storia della sua origine toponomastica, infatti Vallefiorita, che fino al 26 marzo del 1863 era chiamata S. Elia, deve il suo attuale nome all’amenità dei luoghi. Ed è, da questa terra florida, solare e mediterranea, che ha fondato sull’agricoltura e sulle coltivazioni, più tradizionali, come l’ulivo, le basi della propria civiltà, che ha origine la produzione di olio dell’Azienda Agricola Bongarzone.

Il centro di trasformazione

La molitura delle olive avviene entro 6 ore dalla raccolta in un frantoio nel comune di Vallefiorita, dotato di linea di produzione per le produzioni biologiche, con processi di lavorazione controllati e certificati da Suolo e Salute, organismo di controllo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. L’estrazione dell’olio Sant Elia dell’azienda Bongarzone avviene esclusivamente con processi meccanici e mantenendo un temperatura della pasta oleosa sempre al di sotto di 30°C

L’impianto di imbottigliamento

La fase finale della filiera, imbottigliamento e confezionamento, ha invece luogo nello stabilimento di Vallefiorita (CZ), dove la dotazione tecnologica dell’impianto e gli elevati standard di sicurezza e controllo, assicurano condizioni di lavoro ottimali per la garanzia della qualità dei prodotti.

La qualità dell'Olio

Riconoscimenti e Certificazioni

Clicca per scoprire le caratteristiche organolettiche del nostro Olio.

I nostri prodotti

Categorie

Scegli il prodotto su misura per le tue esigenze

le nostre Analisi

Classificazione di Extra Vergine Multiresiduale